Commissione Solidarietà
La Contrada della Pantera ha strutturata al proprio interno una commissione solidarietà che, tuttavia, data la recente costituzione non è ufficialmente prevista nello statuto e, quindi, strutturata nel seggio.
L'esperienza della commissione solidarietà panterina e della partecipazione, suo tramite, della Contrada alle attività delle commissioni solidarietà insieme alle altre Consorelle, nasce alcuni anni fa su iniziativa di Luisa Sampieri, allora Pro Vicario alle Pubbliche Relazioni. Adesso la commissione panterina partecipa alle attività coinvolgendo le varie articolazioni interne quali il gruppo giovani, le rappresentanti delle donne della contrada e la Onlus, cercando anche di promuovere delle iniziative interne alla Contrada.
In via di prassi il collegamento con il seggio direttivo della contrada è assicurato dalla presenza all'interno della commissione del pro Vicario alle Pubbliche Relazioni, attualmente Francesco Paolo Viviani e, poi, la partecipazione avviene su base volontaristica non elettiva con approvazione da parte del Seggio di Contrada, analogamente a come avviene per le altre commissioni previste dallo statuto.
Attualmente la commissione è composta da Loredana Lazzeri, Giulia Maestrini, Luisa Sampieri, Sonia Trapassi, Filippo Battaglia e Francesco Paolo Viviani.
Durante l'emergenza sanitaria la Contrada, per il tramite della Commissione Solidarietà, ha svolto numerose attività, tra le quali la consegna dei pacchi alimentari e dei pasti caldi in collaborazione con la Caritas, abbiamo aiutato, in alcuni casi, alcuni Contradaioli con il ritiro e la consegna a domicilio di medicinali. Dalla collaborazione con la Caritas insieme alle altre Contrade è, poi, nata l'idea di alcune iniziative panterine e, allora, con un'enorme risposta da parte dei Contradaioli, abbiamo svolto l'iniziativa Pacchi Pantera, consegnando alla Caritas almeno tre carichi dell'apino di Contrada di cibo e generi di prima necessità, è stata la volta delle uova di Pasqua e, poi, della "spesa sospesa", quest'ultima in collaborazione con tutte le altre Commissioni. Durante il primo lockdown abbiamo consegnato le mascherine ed i sacchi della spazzatura per il Comune, cogliendo l'occasione per portare un sorriso ed una parola a persone che da tanto non vedevamo.
Una volta al mese, poi, partecipiamo alla riunione di tutte le Commissioni Solidarietà per portare avanti progetti comuni, quali gli incontri sulla Salute, il progetto sul Cyber Bullismo, il pranzo co' Nonni e quello della Città dei Mestieri, per citarne solo alcuni.
La partecipazione alla Commissione Solidarietà è aperta a chiunque sia interessato, per fare sempre di più e sempre meglio!