VICOLO DEL BIONDO

Inaugurato il "Vicolo del Biondo"

 

Il "Vicolo", ormai il "Vicolo del Biondo", è conosciuto da tutti noi ma forse, prima dell'inaugurazione, non tutti ne conoscevano la storia ed il perché della dedica a Lorenzo.

L'uso del vicolo, di proprietà del Comune, da parte della Pantera fu, infatti, merito proprio di Lorenzo Bianciardi, del Biondo!

Nel vicolo, infatti, era presente una torre isometrica per la distribuzione dell'acqua che venne tolta, lasciando spazio libero e l'accesso venne chiuso. Il nostro Lorenzo comprese subito che quello spazio avrebbe potuto essere utilizzato dalla Pantera e, infine, il Comune si decise a concederne l'uso alla Contrada, grazie all'opera di convincimento svolta da Lorenzo.

La Pantera si è sempre sentita unita in quel vicolo, palcoscenico naturale di pranzi, cene, festeggiamenti, canti e scherzi nel nostro più autentico spirito.

L'idea della targa, quindi, è nata spontaneamente - raccontano quelli della Foto del Foglia - in uno di quei momenti attorno ad un tavolo, tra amici, durante i quali è impossibile non rivolgere almeno un pensiero al Biondo o pensare ad un aneddoto che lo riguardi.

E anche l'inaugurazione si è svolta così, un pranzo organizzato in modo spontaneo, col passaparola, finito con cori e brindisi nel vicolo, proprio come aveva immaginato Lorenzo!